Después de Lucía

Después de Lucía

(Después de Lucía | 2012)

Messico / Francia, Colore, Drammatico, 98 minuti
Lingua: spagnolo - Sottotitoli: italiano

Regia: Michel Franco
Cast: Tessa Ia, Hernan Mendoza, Gonzalo Vega Sisto, Tamara Yazbek Bernal, Paco Rueda, Paloma Cervantes
La trama

Roberto decide di trasferirsi con la figlia Alejandra dopo l'incidente mortale in cui ha perso la vita la moglie Lucia. E così, da Puerto Vallarta, località sul mare, si spostano nella capitale, Città del Messico, sperando di ricominciare da zero e trovare un po' di serenità. Alejandra deve affrontare ovviamente l'inserimento in una nuova scuola, e all'inizio le cose sembrano andar bene, con gli insegnanti e i nuovi compagni di classe. Ma a seguito di un evento decisivo che la fa diventare zimbello dell'intera scolaresca, comincia una discesa negli inferi che la trasforma lentamente nel capro espiatorio delle angherie della classe e di quelli che riteneva amici, in un crescendo di bullismo di cui non riesce a mettere al corrente il padre, che nel frattempo cerca di ricrearsi un proprio spazio vitale con la sua attività di chef.

Link: https://vimeo.com/ondemand/despues

Premi

  • ​2012 - Michel Franco - Premio Un Certain Regard al Cannes Film Festival
  • 2012 - Michel Franco - Premio speciale della Giuria per essere un film di grande semplicità e moderazione, che ciononostante ha commosso e scioccato la giuria al Chicago International Film Festival
  • 2012 - Michel Franco - Miglior regista all'Havana Film Festival 
  • 2012 - Michel Franco - Menzione speciale per il premio Horizons al San Sebastián International Film Festival
 
Il regista

Nato a Città del Messico nel 1979 Michel Franco ha iniziato a fare cortometraggi dopo studi in comunicazione.

Nel 2001, Cuando sea grande, realizzato per una campagna anti-corruzione, è stato distribuito in 500 cinema in tutto il Messico. Nel 2003 Entre dos ha vinto il Gran Premio del Festival di Huesca e ha ricevuto il premio come Miglior Corto al Festival di Dresda.
Contemporaneamente, Michel Franco ha anche prodotto spot pubblicitari e video con la sua società di produzione, Pop Films.

Nel 2009 Daniel and Ana, il suo primo lungometraggio, è stato selezionato a Cannes per la Quinzaine des realizateurs. In seguito il film ha partecipato a svariati festival internazionali ed è stato distribuito in molti territori inclusi Messico, Spagna, Francia e Stati Uniti. Acclamato dalla critica, Daniel and Ana ha avuto anche successo con il pubblico.

La sceneggiatura del suo secondo lungometraggio Despues de Lucía è stata sviluppata con il supporto della Cinéfondation de Cannes alla Résidence de la Cinéfondation nella primavera 2010.

 
 

La redazione dice

 

Il web scrive