Piccole scosse

Piccole scosse

(Małe stłuczki | 2014)

Polonia, Colore, Commedia, 79 minuti
Lingua: polacco - Sottotitoli: italiano

Regia: Aleksandra Gowin, Ireneusz Grzyb
Cast: Helena Sujecka, Agnieszka Pawelkiewicz, Szymon Czacki
La trama

Una commedia delicata e divertente incentrata su tre personaggi che (non) formano un buffo ménage-à-trois. Kasia e Asia dividono un appartamento e lavorano insieme, raccogliendo in giro con un'auto un po' scalcagnata oggetti dalle case, o meglio spulciando tra soffitte e appartamenti cianfrusaglie potenzialmente interessanti (per loro) o vendibili (ad altri). Kasia accumula libri perfino in cucina, Asia vieta a chiunque di toccarla perché convinta che accadano cose terribili quando ciò avviene. L'arrivo di Piotr, che ormai disoccupato decide di aiutarle nel loro lavoro, sposterà ovviamente gli equilibri reciproci. Accompagnato da una piacevole colonna sonora e incorniciato in un anacronistico ma efficace 4:3, Piccole scosse ha vinto il Napoli Film Festival 2014.

Link: https://vimeo.com/ondemand/piccolescosse
 
Il regista

IMG_9483.jpg

Irek Grzyb (sinistra) e Ola Gowin sono entrambi scrittori, registi e montatori. Lavorano insieme in un tandem creativo da quando si sono conosciuti alla scuola di regia polacca di Łódź.
Sono due giovani registi noti in Polonia per il loro primo film, un mediometraggio del 2010 intitolato Druciki che ha vinto molti premi a festival nazionali ed è stato in seguito venduto alla televisione nazionale e alle pay tv. Piccole scosse è il loro primo lungometraggio.

 
 
 

Il web scrive